Pronto intervento luce

Cosa fare quando salta frequentemente la luce?

Il termine blackout indica la mancanza o l’interruzione della fornitura dell’energia elettrica per una determinata zona e per un periodo di tempo abbastanza significativo.

Bisogna, però, precisare che il blackout può anche essere programmato per permettere lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione o di riparazione alla rete elettrica.

Sono diverse le cause che determinano una sospensione di energia elettrica:

  • l’utilizzo in contemporanea di più elettrodomestici;
  • il mancato pagamento di una bolletta della luce;
  • un guasto al proprio impianto elettrico;
  • un problema sulla rete elettrica che coinvolge la zona in cui si abita;
  • dei lavori programmati per la manutenzione da parte del distributore locale (opportunamente segnalati agli utenti).


L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ARERA ha previsto dei rimborsi in caso di interruzione della corrente, erogati direttamente all’interno delle bollette. I dettagli in merito alla tipologia di indennizzo sono disciplinati all’interno della delibera ARERA 646/2015/R/eel e dalle sue successive modifiche e integrazioni.

In caso di blackout è importante sapere chi contattare. A differenza di quanto si possa pensare, non è Energiapuntozero che deve essere interpellata, bensì è necessario contattare il numero del pronto intervento presente in bolletta.

Il fornitore, infatti, è colui che acquista l’energia elettrica per rivenderla al consumatore finale, occupandosi degli aspetti commerciali e amministrativi e dell’emissione delle bollette. Il distributore, invece, è colui che si occupa del trasporto e della consegna dell’energia elettrica al cliente finale, nonché della gestione della rete elettrica e degli eventuali guasti.

Per segnalare un’interruzione di energia elettrica, si dovrà:

  • comunicare il codice POD, identificativo di un contatore, che viene richiesto dall’operatore a cui viene segnalata la mancanza di corrente;
  • chiamare il numero di telefono relativo al pronto intervento guasti, presente sulla prima pagina della bolletta.