Contratto
Come attivare un contatore da cantiere o un contatore temporaneo?
L’allaccio temporaneo per cantiere è una procedura che serve a ottenere un allaccio luce che può essere richiesto avendo a disposizione una serie di dati, per un periodo inferiore a 3 anni per lavori.
I costi dell’allacciamento temporaneo luce per cantiere sono variabili in quanto dipendono dalle situazioni e dalla potenza richiesta.
- Dopo aver inviato la richiesta, il distributore locale effettua un sopralluogo così da valutare i lavori di connessione e presentare un preventivo complessivo della spesa da affrontare da parte del cliente.
- Per un allacciamento in bassa tensione,fino a 40 KW, bisognerà corrispondere un contributo a forfait variabile sulla base del numero di richieste e della presenza di un attraversamento stradale.
- Il preventivo del distributore dovrà avere una validità minima di 3 mesi al decorrere dei quali bisognerà presentare una nuova richiesta di allacciamento.
Se hai la necessità di attivare un contatore luce temporaneo o uso cantiere rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto
Come riattivare un contatore chiuso in caso di non pagamento?
Se il tuo contatore gas o luce, è stato chiuso per morosità e hai provveduto al saldo dell’insoluto, puoi richiedere la riattivazione del contatore inviando l’attestazione di pagamento ad uno dei nostri canali di contatto indicando “URGENTE PER RIATTIVAZIONE CONTATORE”.
Una volta ricevuta l’attestazione di avvenuto pagamento, Energiapuntozero invierà al distributore la richiesta di riattivazione della tua fornitura. A questo punto, il distributore dovrà riattivare la tua fornitura secondo queste tempistiche:
- GAS: entro 2 giorni feriali dalla data di ricevimento della richiesta da parte di Energiapuntozero, che inoltra tempestivamente le richieste di riattivazione ricevute dai clienti entro le 17 dal lunedì al giovedì ed entro le 14 del venerdì. Le richieste di riattivazione che pervengono al distributore da parte di Energiapuntozero oltre le ore 18:00 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, e oltre le ore 14:00 nelle giornate di giovedì e venerdì, possono essere trattate come pervenute il giorno successivo;
- LUCE: entro 1 giorno feriale dalla data di ricevimento della richiesta da parte di Energiapuntozero. Se Energiapuntozero riceve dal Cliente la documentazione dell’avvenuto pagamento dopo le ore 18:00 di un giorno feriale, l’invio al distributore può avvenire il giorno successivo. Se il contatore è stato disattivato o se invece della disattivazione è stata effettuata una riduzione della potenza disponibile inferiore al 15%, la riattivazione deve avvenire entro un giorno lavorativo.
Come eseguire la voltura di un contratto esistente?
Si parla di voltura quando si richiede che venga intestata l’utenza di un contatore già esistente ed attivo, al quale non sono stati apposti i sigilli per ostacolarne l’utilizzo. Si è quindi in presenza di un’utenza già connessa alla rete elettrica o del gas naturale della quale bisogna solamente cambiare l’intestatario.
Per fare una voltura hai bisogno di questi dati:
- nome e cognome, codice fiscale o partita IVA del nuovo intestatario della fornitura;
- il codice POD (per la fornitura luce) o il codice PDR (per la fornitura gas). Per la fornitura luce, in alternativa, puoi comunicare il codice cliente di 9 cifre. Trovi i codici nella bolletta dell’intestatario attuale o sul display del contatore elettronico;
- numero di telefono e indirizzo e-mail del nuovo intestatario.
Se hai la necessità eseguire una voltura su un contatore attivo con Energiapuntozero rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto