Contatore gas
Come chiudere o eliminare un contatore gas?
La disattivazione della fornitura comporta la chiusura e rimozione del contatore e deve essere richiesta dal titolare della fornitura.
Per disattivare la tua fornitura di gas metano occorrono normalmente fino ad un massimo di 9 giorni lavorativi.
Per la disattivazione gas, potrebbe essere necessario fissare un appuntamento con l’intestatario della fornitura o un suo delegato.
Se hai la necessità di chiudere il tuo contatore gas con fornitura attiva rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto.
Come si legge il contatore del gas?
Effettuare e comunicare l’autolettura dei tuoi consumi di gas è una procedura semplice e importante perché ti permette di avere una bolletta in linea con i tuoi consumi effettivi.
La procedura è semplice:
- Individua il contatore.
- Prendi nota delle cifre prima della virgola indicate sul display.
Se il tuo contatore è di vecchia generazione vedrai una stringa numerica: le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola.
Se il tuo contatore è elettronico accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola. Nel caso in cui il tuo contatore elettronico sia teleletto non è più necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente ad Energiapuntozero.
Come riattivare un contatore gas chiuso?
Puoi richiedere il servizio di riattivazione / subentro con attivazione fornitura gas direttamente a Energiapuntozero.
Energiapuntozero si occuperà di contattare il distributore, responsabile di installare il contatore, secondo le specifiche normative sulla sicurezza degli impianti. Una volta conclusi i lavori ed effettuato l’accertamento della documentazione tecnica necessaria per l’attivazione, sarà attivata la tua fornitura e il gas sarà disponibile per la tua casa.
Per la riattivazione/subentro gas occorrono 12 giorni lavorativi: Energiapuntozero ha 2 giorni lavorativi di tempo per inoltrare la richiesta al distributore di gas e quest’ultimo ha 10 giorni lavorativi per inviare un tecnico e attivare il gas.
Se hai la necessità di riattivare un contatore gas rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto.
Come spostare un contatore gas?
Per verificare la fattibilità e l’entità del lavoro necessario verrà programmato un sopralluogo gratuito da parte del Distributore.
Durante il sopralluogo potrai chiedere al Tecnico tutte le informazioni necessarie per realizzare l’alloggiamento, la cui realizzazione è a cura del tuo Tecnico:
- Dimensioni della nicchia
- Misure del contatore (compresa la profondità).
Il giorno in cui i Tecnici della Società di Distribuzione eseguiranno l’intervento, è necessaria la presenza del richiedente o di un delegato e del tuo Tecnico.
Se hai la necessità di spostare un contatore gas rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto.