Contatore gas

Come chiudere o eliminare un contatore gas?

La disattivazione della fornitura comporta la chiusura e rimozione del contatore e deve essere richiesta dal titolare della fornitura.

Per disattivare la tua fornitura di gas metano occorrono normalmente fino ad un massimo di 9 giorni lavorativi. 

Per la disattivazione gas, potrebbe essere necessario fissare un appuntamento con l’intestatario della fornitura o un suo delegato.

Se hai la necessità di chiudere il tuo contatore gas con fornitura attiva rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto.

Effettuare e comunicare l’autolettura dei tuoi consumi di gas è una procedura semplice e importante perché ti permette di avere una bolletta in linea con i tuoi consumi effettivi.

La procedura è semplice:

  • Individua il contatore.
  • Prendi nota delle cifre prima della virgola indicate sul display.


Se il tuo contatore è di vecchia generazione vedrai una stringa numerica: le cifre da comunicare al fornitore sono quelle indicate sul display a fondo nero, prima della virgola.

Se il tuo contatore è elettronico accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas: anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola. Nel caso in cui il tuo contatore elettronico sia teleletto non è più necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente ad Energiapuntozero.

Puoi richiedere il servizio di riattivazione / subentro con attivazione fornitura gas direttamente a Energiapuntozero.

Energiapuntozero si occuperà di contattare il distributore, responsabile di installare il contatore, secondo le specifiche normative sulla sicurezza degli impianti. Una volta conclusi i lavori ed effettuato l’accertamento della documentazione tecnica necessaria per l’attivazione, sarà attivata la tua fornitura e il gas sarà disponibile per la tua casa.

Per la riattivazione/subentro gas occorrono 12 giorni lavorativi: Energiapuntozero ha 2 giorni lavorativi di tempo per inoltrare la richiesta al distributore di gas e quest’ultimo ha 10 giorni lavorativi per inviare un tecnico e attivare il gas.

Se hai la necessità di riattivare un contatore gas rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto.

Per verificare la fattibilità e l’entità del lavoro necessario verrà programmato un sopralluogo gratuito da parte del Distributore.

Durante il sopralluogo potrai chiedere al Tecnico tutte le informazioni necessarie per realizzare l’alloggiamento, la cui realizzazione è a cura del tuo Tecnico:

  • Dimensioni della nicchia
  • Misure del contatore (compresa la profondità).


Il giorno in cui i Tecnici della Società di Distribuzione eseguiranno l’intervento, è necessaria la presenza del richiedente o di un delegato e del tuo Tecnico.

Se hai la necessità di spostare un contatore gas rivolgiti ad uno dei nostri canali di contatto.